Domenica 8 e lunedì 9 aprile 2012, presso il Centro Ippico Roncobello, stage basato sul metodo Feldenkrais e sulla sua applicazione a cavallo.

IL METODO FELDENKRAIS

Il metodo: creare possibilità

Il METODO FELDENKRAIS® si avvale del movimento come strumento per creare chiarezza nel pensiero e nelle azioni. Nella qualità dei nostri movimenti si rispecchia tutto il nostro essere.

„Il nostro agire è determinato dall’immagine che abbiamo di noi stessi. Io mangio, cammino, parlo, penso, osservo e amo a seconda di come mi sento. Questa immagine dell’IO, che ognuno di noi si crea per se stesso, è in parte ereditata e in parte prodotta dall’educazione; una terza parte è il prodotto dall’autoeducazione.” (Citazione di Moshé Feldenkrais). Le nostre abitudini e la limitata facoltà di prestare attenzione ci portano a sfruttare soltanto una piccola parte delle nostre potenzialità.

Le lezioni Feldenkrais creano i presupposti per percepire questo compenso, per escogitare e integrare delle alternative e per sperimentare possibili cambiamenti. Così si allarga gradualmente l’immagine di noi stessi e il ventaglio delle nostre azioni.

FELDENKRAIS® – Integrazione funzionale

Contatti e movimenti lievi costituiscono il linguaggio della lezione individuale. In questo modo vengono inviate informazioni ai settori del cervello che organizzano il movimento. Si alternano movimenti abituali a nuove possibilità e correlazioni motorie. Gradualmente si creano le premesse per imparare a cambiare e l’immagine di sé diventa più chiara. Leggerezza, stabilità, libertà respiratoria, maggiore mobilità, impiego più efficiente della forza, migliore coordinazione e spesso anche diminuzione dei dolori: sono obiettivi qualitativi che diventano raggiungibili. Il processo d’apprendimento a più livelli ha sempre lo scopo di impostare in modo più leggero e consapevole le molteplici attività della nostra vita quotidiana.

FELDENKRAIS® – Conoscersi attraverso il movimento

Eseguendo movimenti per gioco e con dolcezza imparate ad affinare la vostra percezione e ad osservare meglio gli schemi motori abituali. L’esplorazione di movimenti inconsueti vi porta a scoprire collegamenti e alternative. Il repertorio di queste lezioni sui movimenti è vasto quanto il potenziale motorio dell’uomo. Alzarsi, girarsi, stare in piedi o camminare possono essere argomenti di una lezione così come la respirazione o altri movimenti più fini, ad esempio degli occhi o della mascella. Nell’esecuzione delle modalità di movimento s’impara a prestare attenzione alla qualità e al flusso dell’intero movimento, ma anche alla cadenza e alla leggerezza.

 Grazie a un rapporto più consapevole con il vostro corpo e con voi stessi, il vostro benessere aumenta.